Architects of a New Dawn

We’d like to show the side of the world you don’t normally see on television.

Orlando- Zanclea- Cladinoro-i capolavori del M°Turi Pulvirenti

CURRICULUM FORMATIVO DI
PULVIRENTI SALVATORE nato ad Acireale (CT) il 27/11/1957,residente ad
Acireale Via Don Giuseppe Re n°3.

Il sottoscritto ha svolto gli studi di Scuola Media Inferiore.
Dopo gli studi ,all’età di 15 anni entra a far parte del mondo del Teatro dei Pupi diventando primo allievo del Maestro Emanuele Macrì di Acireale.

Nel 1976 entra a far parte nella bottega artigianale di Angelo Cardello che opera a Milano (ma di origine siciliane Caltagirone) suo maestro, dove acquisisce metodi e tecniche di costruzione dei Pupi Siciliani.

Nel 1978 in memoria del Maestro Emanuele Macrì,scomparso nel 1974, partecipa come costumista nel Film “Turi e i Paladini” di Angelo D’Alessandro .con la partecipazione straordinaria di Riccardo Cucciolla. il cantautore Ron e Gilberto Idonea.

Nello stesso anno partecipa al Torneo dei Pupi Siciliani ad Acicastello dove le viene assegnato il 2° premio come “Costruttore Di Pupi Siciliani. Decide così di realizzare un proprio laboratorio Artigianale di Pupi Siciliani da Teatro e da esposizione. In poco tempo il suo estro viene riconosciuto da molte compagnie teatrali ala quale confluiscono per la costruzione.

Nel 1979 a Palermo (Teatro Biondo) vince la competizione del “Torneo dei Pupi Siciliani” organizzato dall’Ass.ne “Cultura e Teatro” dei F.lli Pino e Fortunato Pasqualino come Costruttore.

Negli anni successivi, ha costruito Pupi Siciliani per vari Teatri quali: “Coop.Teatrale di Emanuele Macrì , la Compagnia Teatrale “Pepe di Caltagirone e la Compagnia Teatrale di “Don Ignazio Puglisi di Sortino

Nel 1994 a ventanni dalla scomparsa del Cav .E. Macrì il Maestro restaura quattro Pupi del Cav.Macrì i quali vengono messi in mostra, in occasione della serata organizzata dai fotografi Clemente Cucuccio e Marcello Trovato e l’allora Sindaco Cristoforo Filetti presso L’Azienda di Cura di Acireale.(ubicata allora al Corso Umberto) ,ha tagliato il nastro la figlia Sara del compianto Cav.E.Macrì.

Nell’anno 2000 presso l’Istituto di Formazione Permanente Archimede di Siracusa ,grazie al finanziamento della Provincia Regionale di Siracusa , le viene conferito l’ incarico di docente del modulo “Metodi, Tecniche,Strumenti per la Messa in Scena del Teatro” nel corso di formazione Professionale per Puparo delibera n°1164 del 04.11. 99.

Nell’anno 2005 a Castiglione di Sicilia partecipa con una mostra più Estemporanea all’interno della Chiesa San Marco in quella occasione riceve dal Presidente del Club Unesco di Acireale Prof.ssa Nellina Ardizzone l’Attestato di Benemerenza.

Nell’anno 2006 (09-10-11- Gennaio) grazie al patrocinio dell’Unesco, presso la Galleria Principe di Napoli sala Vincenzo Gemito, partecipa con una estemporanea, più Mostra fotografica”Emanuele Macrì ed i Pupi Siciliani Acesi del Maestro Salvatore Pulvirenti” per il 60° anniversario dell’Unesco.

Nel Giugno 2006 si costituisce L’Associazione denominata “I Paladini” e’ motivo di orgoglio, per l’Associazione,annoverare, all’interno della propria compagine, la presenza del Maestro Puparo .

Nell’Agosto 11/2006 ad Acicatena in occasione della seconda Mostra dell’Artigianato e dell’Agroalimentare, al Maestro le viene consegnato dall’On.le Pippo Nicotra il Premio “Cav. Isidoro Platania”.

Il 31/08/2006 nella Città di Caltabiano in seguito alla manifestazione “Percorsi D’Arte” in collaborazione con il comune e l’Istituto “Giuseppe Macherione” riceve un premio come riconoscimento artistico.

Nel Novembre 2006 gli viene dato l’incarico come docente nel progetto “Pupi e Pupari” per la durata di 30 ore, presso la scuola media statale “G.Galilei di Acireale,grazie ai POR finanziati dall’Unione Europea.In queste 30 ore il Maestro ha realizzato un Orlando di cm.80, che ha donato alla scuola,l’Orlando si trova a tutt’oggi nella stanza, munito di una targa dedica al Prof. Nino Pulvirenti, impareggiabile Dirigente Scolastico dell’Istituto“Galileo Galilei ” con perenne gratitudine per la passione e l’amore manifestati per l’epico mondo dell’Oper

Rating:
  • Currently 0/5 stars.

Views: 181

Comment

You need to be a member of Architects of a New Dawn to add comments!

Join Architects of a New Dawn


        

Featured Photos

Members

Groups

© 2024   Created by Richard Lukens.   Powered by

Badges  |  Report an Issue  |  Terms of Service